Avere dei metodi oggettivi per stimare quante feci e urine produce un allevamento è di grande importanza perché permette di dimensionare correttamente i lagoni di stoccaggio ed eventuali impianti di biogas, e di avere un dato certo per valutare la quantità di liquami da smaltire qualora si sia scelto di organizzare le aree di riposo dell’allevamento a compost barn (coltivated barn).

Le equazioni di stima disponibili calcolano il liquame, ossia la somma delle urine e delle feci che giornalmente vengono eliminate da una singola bovina, distinguendo tra manze, bovine in asciutta e in lattazione.

La quantità di liquame prodotta dai bovini e la loro composizione dipende dall’ingestione di sostanza secca, dalla digeribilità della razione e dalla sua concentrazione di azoto, sodio e potassio. Questi due macrominerali in realtà influenzano l’acqua bevuta e, conseguentemente, la quantità di urine prodotte.

Solitamente i liquami bovini hanno circa il 15% di sostanza secca. Nella tabella 1 che deriva dall’edizione 2.2 (2021) del Libro delle Analisi vengono riportati i risultati analitici (NIR) di 800 analisi delle feci effettuate dal Laboratorio Analisi Zootecniche, mentre nella tabella 2 ci sono i dettagli dei minerali, sia macro che micro.

Tabella 1

Tabella 2

Nell’ultima edizione del Nutrient Requirements of Dairy Cattle, anche denominata NASEM 2021, vengono riportate le migliori equazioni di stima della quantità di liquame prodotto giornalmente da manze in accrescimento, bovine in asciutta e in lattazione.

Manze in accrescimento

Liquami (kg/giorno) = 4.16 x sostanza secca ingerita (kg /giorno) – peso vivo x 0.0246 (Nennich ed al 2005)

Bovine in asciutta

Liquami (kg/giorno) = 0.00711 x peso vivo + 0.324 x proteina grezza (percentuale della sostanza secca) + 0.259 x NDF (percentuale della sostanza secca) + 8.05 (Wilkerson ed al. 1997)

Bovine in lattazione

Liquami (kg/giorno) = 2.63 x sostanza secca ingerita (kg /giorno) + 9.4 (Nennich ed al 2005)