Continua l’attività di Alleva Forum con due nuovi incontri che avranno luogo nell’ambito delle prossime fiere: prima a Gonzaga durante il Bovimac, sabato 25 novembre alle 15.00 e poi, a Cremona presso le Fiere Zootecniche Internazionali, sabato 1 dicembre, sempre alle ore 15.
Il primo convegno si intitola “Benessere animale: obbligo o opportunità?” e si propone di analizzare questa tematica non solamente come un argomento di marketing e di comunicazione con il consumatore finale, ma come un vero e proprio strumento zootecnico, da utilizzare per avere più efficienza nella stalla, animali più sani, produzioni migliori e ridotte necessità di trattamenti veterinari. Su questi aspetti interverrà Marco Nocetti, responsabile del Servizio di Produzione Primaria del Consorzio, che illustrerà la visione del Consorzio e le linee strategiche che esso ha reso da tempo su questo aspetto. Verrà poi presentata da Gaetano Cappelli, anche lui del Servizio di Produzione Primaria, la situazione delle stalle da Parmigiano Reggiano, delineata nelle oltre 5000 visite fatte negli ultimi anni dal pool di veterinari del Servizio di Produzione Primaria. La parola passerà poi a Lorenzo Leso, ricercatore universitario e progettista di strutture zootecniche, da sempre attento a tradurre in ambienti zootecnici il binomio stalla-benessere, che si tratti di nuova struttura o di adattamento dell’esistente. A chiudere saranno condivise alcune esperienze di allevatori su questo tema e tirate le conclusioni dal presidente del Consorzio Nicola Bertinelli. É possibile iscriversi e partecipare al convegno cliccando qui.
Il secondo appuntamento, come sopra anticipato, si terrà il sabato successivo presso le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona e avrà al centro il tema della selezione, come il titolo stesso, “Una genetica per la filiera del Parmigiano Reggiano“, preannuncia. Ad aprire i lavori sarà Marco Nocetti che si occuperà di presentare la visione del Consorzio e il suo impegno diretto nel promuovere strumenti in grado di mettere a punto la bovina da Parmigiano Reggiano, attraverso collaborazioni prestigiose, tra cui figura quella con ANAFIBJ. Il secondo intervento sarà proprio a cura del direttore di quest’ultima, Martino Cassandro, che illustrerà quanto fatto finora e spiegherà alcune importanti novità per la selezione da latte nazionale. L’incontro proseguirà con la relazione dello spagnolo Oscar Gonzales Recio dell’INIA, Instituto Nacional de Investigacion y Tecnologia Agraria – Università di Madrid, che affronterà il tema della ereditabilità del microbioma ruminale, e delle possibilità di andare a selezionare, oltre alla bovina da latte, anche il suo microbioma. A chiudere, come sempre, le considerazioni del presidente Nicola Bertinelli. Anche per questo convegno di Cremona è necessario iscriversi, e si può fare direttamente cliccando qui.
Fonte: Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano