Presentato alla manifestazione Emozioni in Valle il progetto europeo LoST per la tutela di 8 DOP casearie.

Si è chiusa ieri, domenica 15 ottobre a Vedeseta, in Val Taleggio, la quarta edizione della manifestazione #Emozioni in Valle, vetrina per uno dei formaggi simbolo della Valle, lo Strachitunt. L’edizione 2023 è stata animata da uno spirito europeo, infatti i due giorni dell’evento sono stati l’occasione per presentare ad un ampio pubblico il progetto LoST, sostenuto dall’Unione Europea e lanciato ad Alba nel mese di luglio, grazie all’associazione Alte Terre Dop e a 8 Consorzi di Tutela di formaggi DOP.

LoST, acronimo di “Looking for the Sustainability of Taste in Europe”, si propone l’obiettivo, attraverso un piano di azione basato su comunicazione ed eventi, di far crescere, tutelare e valorizzare 8 DOP di 5 Regioni italiane che si caratterizzano per produzioni sostenibili e rispettose di tutta la filiera produttiva.

Oltre allo Strachitunt, prodotto solo in Val Taleggio, ne fanno parte: il Murazzano, il Roccaverano e l’Ossolano, prodotti in Piemonte, il Puzzone di Moena del Trentino, la Vastedda della Valle del Belice e il Pecorino Siciliano dalla Sicilia e, infine, il Provolone del Monaco dalla Campania.

LoST evoca qualcosa che può andare perso per sempre e invece con tenacia va sostenuto, perché perdere l’immenso patrimonio delle tradizioni produttive e gastronomiche del nostro Paese vuol dire perdere la storia stessa e quindi rendere più debole il futuro.

I sapori di questi prodotti tutelati hanno radici profonde e parlano di territorio e rapporto stretto con la natura, vicino a quella vocazione agricola che ha sostenuto il nostro Paese per secoli. 

«Si tratta di un’opportunità storica di mettere in rete a livello nazionale alcuni dei consorzi di tutela più rappresentativi delle piccole Dop dei formaggi di maggiore qualità del nostro paese – commenta Natalino Giordano, presidente dell’associazione Alte Terre Dop –. Eccellenze di tradizione millenaria che condividono una stessa filosofia produttiva fondata sul rispetto dell’ambiente, della salute del consumatore e del benessere animale.

Il programma di promozione è basato sulla partecipazione ad eventi nei territori coinvolti, e sullo svolgimento di percorsi didattici e sensoriali guidati da maestri assaggiatori ONAF, per scoprire la varietà di sapori e aromi di questi prodotti.

È prevista anche una tappa estera, che sarà in Germania, entro il 2023.

FOCUS: LO STRACHITUNT 

Lo Strachítunt, stracchino rotondo, è un formaggio della famiglia degli stracchini, a pasta cruda, ottenuto da una doppia cagliata, con una erborinatura naturale e a crosta lavata (spesso anche fiorita).

È prodotto in un’area geografica ristretta, secondo un disciplinare estremamente rigoroso, con una tecnica che si mantiene inalterata da secoli e che si ritiene sia stata scoperta casualmente. 

Lo Strachitunt è prodotto da latte crudo intero, di sola razza Bruna Alpina, ed è stabilito che gli animali pascolino e vivano stabilmente durante tutto l’anno nel territorio della Val Taleggio (e limitrofi) e che vengano alimentati con razioni composte per almeno il 70% da erbe o fieno e non abbiano all’interno insilati di mais.

La DOP è stata riconosciuta nel 2014, ed è divenuta così la seconda della valle dopo il Taleggio.

Secondo il disciplinare redatto dal Consorzio di Tutela, lo Strachitunt deve essere prodotto unicamente nei due comuni bergamaschi della Val Taleggio, Taleggio e Vedeseta, nonché nei territori limitrofi della Val Brembilla, Gerosa (dal 2014 divenuta frazione del comune di Brembilla) e Blello.

Tra la versione invernale e quella estiva, come tutti i formaggi a latte crudo, vi sono delle differenze organolettiche le quali diventano sostanziali tra la versione di alpeggio (baite in montagna) e quella di caseificio, sempre collocato in montagna, nel comune di Vedeseta.

Durante la stagionatura minima di 75 giorni, si procede alla foratura delle due facce di ogni forma, per promuove lo sviluppo di muffe naturalmente presenti nel formaggio conferendo le caratteristiche venature verdi-bluastre.