Gli eventi del week end del 30 Settembre e 1° Ottobre

Caseus
Sabato 30 e Domenica 1
Piazzola sul Brenta, Villa Contarini (PD)
Il taglio del nastro è fissato alle ore 10.00 di Sabato 30 Settembre, per la XIX edizione di Caseus nella prestigiosa Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD), una delle più maestose ville venete.
Arte, cultura e enogastronomia si incontreranno nei due giorni della manifestazione, che vede protagonisti grandi caseifici e piccoli produttori di malga, con il comune obiettivo di approfondire le conoscenze casearie del pubblico sempre numeroso.
Anche per l’edizione 2023 verrà mantenuto lo spirito internazionale avviato l’anno scorso, per questo l’evento è articolato in tre percorsi distinti: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.
Per info
https://caseusitaly.it/

Festa del Latte 
Centrale del Latte di Cesena
Domenica 1 Ottobre
Unica realtà cooperativa autonoma del settore nel territorio, la Centrale del Latte di Cesena organizza dal 2006 la “Festa del latte”.
Oltre a musica, area bimbi e spettacoli, il momento centrale della giornata sarà la degustazione dei prodotti, latte, formaggi e gelato. Rivolto soprattutto a famiglie, l’intento è quello di far conoscere come avviene la trasformazione del latte e approfondire la conoscenza dei prodotti derivati, anche attraverso laboratori didattici.
Quest’anno verrà attivata una raccolta fondi a favore di associazioni del territorio.
Per info
https://www.centralelattecesena.it/festa-del-latte

La forma di Asiago più grande d’Italia 
Domenica 1° ottobre
Bressanvido (VI)
Il taglio della forma di Asiago più grande d’Italia avverrà nell’ambito della manifestazione Latterie in Festa, uno dei tre eventi all’interno di TRANSUMANDO. VIENI, SCOPRI E GUSTA, il progetto nato per promuovere i 25 anni della Festa della Transumanza, il Festival dell’Agricoltura di Bressanvido e la Festa di Latterie Vicentine.
La forma gigante lavorata durante i mesi estivi da 11 casari con 11.000 litri di latte raccolto anche nelle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni, raggiunge gli oltre 1000 kg di peso per 2 metri di diametro. L’onore del primo taglio spetta al presidente Alessandro Mocellin e come sempre il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza ad alcune realtà del territorio.
Per info
https://www.transumandobressanvido.it

Festival Eroica
Sabato 30 settembre e Domenica 1 Ottobre
Pinerolo (TO)
Formaggi d’alpeggio in mostra a Pinerolo, dove i malgari, insieme a viticoltori eroici, presenteranno i loro prodotti. In parallelo si svolgeranno una serie di eventi legati all’iniziativa ‘Eroica. Festival della viticoltura eroica e dei formaggi d’alpeggio’.
Per info
https://eroica.contradatorino.org/